Care/i amiche/amici,
ricevete tutti un saluto e un grande abbraccio, con la speranza che stiate tutti bene.
Anche noi, come tutti, ci troviamo ad affrontare un periodo di difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria che ci ha costretto ad interrompere le nostre attività consuete per tutta la primavera e, dopo una piccola ripresa durante l’estate, ci obbliga nuovamente a uno stop.
Come sapete le nostre iniziative si basano sull’aggregazione, la socialità, l’incontro. La nostra sede, la Casa Umanista in Lungodora Firenze 31, che è fondamentale nel nostro modo di intendere l’attività, è allo stesso tempo la nostra preoccupazione in questo momento a causa delle spese di affitto, luce e riscaldamento che porta con sé. Di fatto sono le nostre uniche uscite, perché tutto ciò che facciamo è a titolo volontario e assolutamente gratuito.
Da un anno abbiamo, non senza sforzo anche economico, cambiato sede e, nonostante le chiusure forzate, siamo riusciti ad inserirci nel tessuto sociale del quartiere Aurora. Ci siamo aggregati al Coordinamento Aurora 2020 per l’emergenza Covid19 e abbiamo potuto, grazie alla nostra sede, dare una mano nella consegna dei pacchi alimentari alle famiglie. Abbiamo avuto la possibilità di vedere la vivacità delle realtà che popolano la zona e iniziare a progettare iniziative future insieme.
Con l’agenzia di stampa Pressenza, che ha nella Casa Umanista la sua redazione torinese, abbiamo iniziato un lavoro di contatto e comunicazione con gli abitanti attraverso delle video interviste, realizzate durante l’estate e durante la Festa dei vicini in settembre, unica iniziativa che si è potuta portare avanti in questo periodo, seppur con molte limitazioni.
Abbiamo di fronte mesi molto difficili, non sappiamo che cosa potremo fare, sicuramente non le attività aggregative che ci permettono anche, attraverso piccoli contributi, di sostenere le spese. Vogliamo resistere e non disperdere il lavoro fatto finora, ma non siamo certi di farcela.
Dobbiamo perciò ancora una volta chiedere il vostro aiuto, fare appello alla vostra generosità.
Stiamo attivando un programma di corsi e laboratori che potete trovare sul sito, a disposizione per soci e sostenitori. Si tratta sia di corsi per la realizzazione di siti web e altre competenze informatiche, sia di laboratori per conoscere meglio la realtà umanista e mettere a disposizione degli strumenti di analisi del mondo e di lavoro su se stessi che possono essere più che mai utili nel momento attuale.
Inoltre, in vista del Natale, stiamo realizzando dei “pensieri” con le nostre mani che, insieme ai libri umanisti, offriremo a tutti coloro che ci sosterranno, contando di poterci rivedere presto.
Potete sostenerci con un contributo detraibile mediante bonifico all’Associazione Orizzonti in libertà
Intestazione Conto Corrente : ASSOCIAZIONE ORIZZONTI IN LIBERTA’
Coordinate IBAN: IT39X0760101000001017243468
causale erogazione liberale per progetto Casa Umanista (dicitura obbligatoria per poterlo scaricare dalle tasse). Oppure con il crowfounding.
Vi mandiamo un grande ringraziamento e un forte abbraccio.